Nella serie meravigliosa di costruzioni e chiese che si possono ammirare a Cannaregio, , dopo avere visitato S. Maria dei Miracoli, proprio poco più avanti, subito dopo il ponte di S. Martia Nova, girando nella prima calle a sinistra ci troviamo in Campo di S. Maria Nova,luogo delizioso , e, se alziamo gli occhi , ci accoglie festosa la magnificenza di Palazzo Bembo-Boldù : Splendida la costruzione che sorprende chi lo guarda con una statua , in una nicchia a forma di conchiglia di S. Giacomo , segnale tra gli alchimisti rosacrociani della ricerca della conoscenza e da questa dell'evoluzione della natura e dello spirito umano, di un uomo tozzo, peloso e quasi animalesco, che regge davanti a se il disco del sole.
E' l'immagine di Chronos ( o Saturno), il Dio del tempo, quello stesso Dio che mangiava i propri figli appena nati, a cui Rea, sorella e moglie nascose Zeus. Questi, una volta cresciuto lontano, tornò dal padre, gli fece bere una pozione per cui Chronos vomitò tutti i figli mangiati ( gli altri dei), per poi ucciderlo.
Il simbolismo è chiaro: la nascita del tempo, ma anche l'evoluzione che viene cadenzata dal sorgere del sole, ed al suo…