Quantcast
Channel: Venezia Nascosta - architettura
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Venezia; città delle locande ed alberghi dal Medio evo ai giorni nostri!

$
0
0

Antica locanda allo Sturion.jpgCalle drio la Scimia.jpgVenezia città accogliente e dal 1300, centro nevralgico dell'Europa. Città cosmopolita sapeva ospitare adeguatamente, con calore e piacevolmente visitatori più o meno importanti. Risalendo al Medio evo si può annotare l'esistenza di alberghi e locande che andarono via via aumentando nei secoli.

Nel 1355 venne costituita l'organizzazione degli "albergatori", denominati "cameranti" i quali, come tutte le schole dei mestieri veneziani si riunivano ogni lunedì sera presso la chiesa di San Matteo a Rialto.

La Serenissima non creava problemi burocratici per l'apertura di una locanda o di un albergo: bastava l'autorizzazione del Maggior Consiglio, un'insegna con il nome dell'esercizio, e pagare una tassa. Ogni ospite veniva registrato e dotato di un "foglietto di residenza" senza il quale poteva essere arrestato.

VENEZIA-PONTE-DELLE-TETTE.jpgLocandaSturionCarpaccio_sm.jpgIl personale femminile doveva aver superato i 30 anni, per escludere l'opportunità di meretricio all'interno degli alberghi, così come non potevano essere ospitate prostitute. Ma, si sa, gli albergatori riuscivano a transigere alla legge, offrendo letti "guarniti", cioè compresi di cena, ospitalità, qualche donnina del Ponte delle Tette e ricovero per i cavalli (questo fino alla fine del 1500 quando ancora si andava a cavallo e le locande erano fornite di stalle) e la servitù.

Le locande più famose, chiamate "osterie" erano…


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Trending Articles